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Perchè iscriversi in palestra e allenarsi al chiuso quando puoi correre gratis?

Perché pagare quando correre al parco è accessibile a tutti?

Eccoti alcune semplici considerazioni per scegliere bene come e dove allenarti se vuoi dimagrire

Ne conoscerai tanti anche tu, che preferiscono il parco alla palestra, convinti che correre fa perdere peso senza spendere soldi.

Molti di loro però non sono a conoscenza di due informazioni preziose che voglio condividere con te, e che ti aiuteranno a decidere se e quando correre.
La corsa è davvero uno sport eccezionale. farlo regolarmente godendosi il panorama è appagante per il corpo e per la mente. Ma siamo sicuri che sia la scelta giusta per dimagrire?

CORRERE FA PERDERE PESO ?

Il miglior modo per bruciare grassi è rimanere nella soglia aerobica, con esercizio fisico ad intensità medio/bassa

Eh già!

È dura da digerire, ma arrivare allo stremo delle proprie energie, tenendo un’andatura molto sostenuta ti gonfierà il petto per la soddisfazione, ma non ti aiuterà a bruciare una gran quantità di grassi.
Per sostenere lo sforzo fisico, il corpo brucia calorie e le trasforma in energia, ma attingendo in primis dai carboidrati presenti nel sangue (glucosio) e nei muscoli poi (glicogeno).
Correndo velocemente otterrai un miglioramento nella resistenza allo sforzo anaerobico.

Il miglior modo per bruciare grassi è invece rimanere nella soglia aerobica, con esercizio fisico ad intensità medio/bassa, o con allenamenti ad intervalli (interval training).

E’ una questione di obiettivi.

Se è il peso a tormentarti, o il rotolino di troppo sull’addome, subito dopo aver sistemato la tua alimentazione, preferisci l’allenamento aerobico, ad un’intensità moderata.

In altre parole si bruciano più grassi sollevando pesi che non correndo a un ritmo sostenuto.

Esercizi come il salto della corda o i box jump, o un bel circuito completo creato ad hoc da un tecnico esperto, o ancora una bella sessione di lavoro con lo step, ti daranno grandi soddisfazioni sulla bilancia più di quanto possa fare la sola corsa.

I muscoli bruciano calorie sia durante l’allenamento, che nelle ore successive mentre si rigenerano dallo sforzo sostenuto.

LA VERA FORZA RISIEDE NEL CORE

L’attività del runner come qualsiasi altro atleta, trae enormi benefici dall’allenamento del core.

Il termine core indica il nucleo centrale del nostro corpo, anche detto centro funzionale: muscolo retto dell’addome, obliqui, erettore spinale e pavimento pelvico.
Rappresenta un punto di reazione stabile per il resto del corpo, che congiunge parte superiore e inferiore del corpo.

Un core più forte migliora la tecnica nella corsa – e non solo – e diminuisce notevolmente il rischio infortuni, ottimizzando il dispendio di energia.

Esercizi tipici di una sessione di ginnastica funzionale, come plank e squat, ancor più se eseguiti con il sussidio di piccoli attrezzi come una Fit-Ball, possono fare miracoli per addome, schiena e caviglie, benefici che la sola corsa genera in minima parte.

Core forte vuol dire meno dolore nella zona lombare, una corsa più veloce, e meno tensione scaricata sui legamenti, dunque meno infortuni.

IN CONCLUSIONE? 

Preferire la corsa alla palestra ha senso solo se si conoscono benefici e vantaggi di entrambe le attività, e si hanno ben chiari i propri obiettivi e il percorso più corretto per raggiungerli.

Correre fa perdere peso solo se si osserva un rigido programma di allenamento sviluppato ad hoc.

La corsa è un ottimo modo per fare attività fisica all’aperto ma, a meno che tu non segua dei protocolli di allenamento specifico, non ti aiuterà granchè a dimagrire. Forse ne vedrai effetti positivi dopo le prime sessioni di allenamento, è ovvio che uscire dalla sedentarietà dà dei risultati immediati incoraggianti. È in palestra però che troverai gli attrezzi e i programmi giusti per perdere peso come vorresti.

Il nostro consiglio? Entrambe le attività se alternate possano produrre grandi risultati, per il corpo e per la mente.

Qualsiasi attività sceglierai sarà preferibile ad un regime di sedentarietà. Come suggerito dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) la salute passa attraverso 2-3 ore di attività fisica a settimana. Che sia corsa, nuoto o ginnastica, l’importante è fare attività fisica.

Se sei fermo da un pò e vuoi ricominciare ad allenarti ecco il percorso perfetto per te qui