fbpx
Vi siete mai chiesti se fate la spesa consapevolmente e conoscete i prodotti che acquistate? Oppure vi lasciate colpire dalle confezioni dei prodotti ?

È importante quando andiamo a fare la spesa ,non farci ingannare dal packaging dei prodotti, studiato ad hoc per irretirci e sviare la nostra attenzione. molte confezioni contengono messaggi subliminali e/o ingannevoli.

 

È fondamentale imparare a leggere con attenzione le ETICHETTE NUTRIZIONALI dei prodotti ,nello specifico :

• Ingredienti
• Valori nutrizionali

 

ETICHETTA

6 regole facili facili per comprare meglio.

1- Controllate l’ordine con cui sono inseriti gli ingredienti : il primo dell’elenco è quello più presente nell’alimento (Fondamentale per poter confrontare due prodotti simili .)

Hai mai dato un’occhiata al primo ingrediente della nutella, che sarebbe una crema di nocciole e cacao?

 

 

2- Mix di zuccheri : evitate gli alimenti contenti molti zuccheri. (ok, torna pure a guardare la nutella).

Saccarosio, zucchero di canna, dolcificanti, edulcoranti e sciroppo di glucosio- fruttosio. Tanti nomi per un unico ingrediente.

 

3- Controllate che il prodotto non abbia più di 5 ingredienti. Non è facile ma nemmeno impossibile.

 

4- Evitate prodotti che riportano strane sigle, nomi che non conoscete. Spesso si dice ” Se tuo nonno non riuscirebbe a capire la lista degli ingredienti, allora non comprarlo”.

Non sarà una legge universale, ma un buon indicatore certo che si.

 

5- Oli vegetali: Evitate i prodotti che contengono oli vegetali idrogenati.

 

6- Non fatevi fregare da alimenti “salutistici” perché ricchi in fibre o aggiunti di vitamine o minerali. Una sana alimentazione non ha bisogno dell’aggiunta di nessun nutriente: se abbiamo bisogno di più fibre mangiamo un po’ di verdura o frutta in più.

 

A cura di Maria T.