fbpx

L’High Intensity Interval Training (HIIT) è un allenamento cardiovascolare che si basa sull’alternanza tra lavoro ad alta e medio-bassa intensità.

La caratteristica principale dell’ HIIT è la variazione della frequenza cardiaca tramite un passaggio continuo da frequenze moderate  a frequenze elevate e viceversa durante lo stesso esercizio.

COME SI ATTUA UN HIIT 

È una forma più avanzata del già noto Interval training perchè porta il nostro cuore a lavorare ad un’intensità maggiore per un breve lasso di tempo. 

l’allenamento HIIT dura in genere da quattro ad un massimo di trenta minuti. Si differenzia così da una seduta di aerobica tradizionale che invece si svolge a ritmo moderato e costante per un tempo compreso tra trenta e sessanta minuti.

l’HIIT si può mettere in pratica anche con la semplice corsa, in una seduta d’allenamento di 20’.

Si attua uno schema 2-1-2-1, in cui il 2 rappresenta una corsa blanda a circa il 65/70% della FCMAX (frequenza cardiaca massima) protratta per 2 minuti. L’1 rappresenta invece un minuto di corsa sostenuta al 90% circa della nostra FCMAX. 

Convertendo i minuti in secondi, lo stesso schema, ad esempio 20’’-10’’ noto come tabata, può essere utilizzato con i pesi o con esercizi a corpo libero. 

L’HIIT, può essere applicato anche in forma ibrida, ovvero alternando lavoro aerobico e anaerobico.

BENEFICI DELL’ HIIT 

Il più evidente vantaggio è la sua breve durata, che lo rende ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni quotidiani. 

E’ perfetto per chi desidera fare progressi in tempi ridotti, sia per il dimagrimento che nel miglioramento della capacità cardiovascolare. 

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo. La lipolisi inizia durante gli allenamenti e prosegue poi nella fase di riposo/recupero.

È sbagliato infatti credere che un allenamento lungo dia più vantaggi. Anche se l’HIIT è un allenamento più breve, permette di bruciare più grasso, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento

COME AVVIENE

L’ HIIT riduce la glicemia basale, la glicemia post-prandiale, la sensibilità all’insulina nel tessuto muscolare e adiposo. 

Si è dimostrato efficace nell’inibire, attraverso una riduzione dell’insulina circolante, il trasporto di acidi grassi nell’adipocita, migliorando al contempo l’ espressione del Glut-4 sulla membrana cellulare.

In parole decisamente meno tecniche significa :

  • che miglioria la gestione e l’uso degli zuccheri messa in atto dal nostro corpo,
  • che nelle ore che seguono l’allenamento il metabolismo preferirà attingere dagli acidi grassi come substrato energetico, anche a riposo, inducendo un consumo della massa grassa e preservando la magra.

A cura di Marco D.

COMPI IL PRIMO PASSO VERSO UNA PRESA DI COSCIENZA
CHE TI CONDURRÀ AD UNA VERSIONE MIGLIORE DI TE

Richiedi un appuntamento per scoprire di più sul nostro programma di inserimento, ideato per consentire un avvicinamento graduale ma efficace allo sport, senza infortuni e con il 100% di conferme su oltre 800 utenti.

COSA OTTIENI COMPILANDO IL FORM

b

Farai il passo più faticoso. Il primo passo.
Prenderai un impegno con te stesso ma senza alcun vincolo di abbonamento a lungo termine.
Ti aiuteremo a fare il focus sulle tue reali esigenze e i motivi per cui dovresti fare sport regolarmente. Ti guideremo in una presa di coscienza riguardo all’importanza di dedicare del tempo a te e solo a te.

L’unica cosa in cui ti impegni compilando la richiesta sarà incontrarci per parlare un po’ di te, e liberarti finalmente dai dubbi riguardo alla tua capacità di prenderti questo impegno. E ti sentirai di aver fatto già qualcosa di importante.

DICONO DI NOI


Il pass ospite è davvero un’ottima idea.

Serve a creare un contatto con la palestra senza che ci si senta impegnati. Ho avuto modo di conoscere istruttori e discipline e di capire giorno dopo giorno se fosse davvero ciò che volevo.
Ben presto la sensazione che non sia impegnativo lascia spazio al desiderio di non mancare mai, finchè non si riesce più a farne a meno.

> ARTURO G.

DICONO DI NOI


Se ripenso a quante volte ho sottoscritto abbonamenti in palestra per poi smettere di frequentare dopo qualche settimana! Annuali su annuali, attratta da offerte convenienti, per poi scoprire che i corsi non facevano per me o non ero a mio agio con gli altri clienti.

Per me Happy Gym è stata una sorpresa sotto ogni punto di vista. Soprattutto per la mia applicazione verso lo sport. Non lo avrei mai creduto possibile!

> VALERIA S.

DICONO DI NOI


Quando mi hanno proposto il periodo di prova strutturato su due settimane ho capito immediatamente la differenza tra Happy Gym e altre palestre. Per la prima volta non mi hanno parlato di offerte, convenienza, “approfittane!”.

Mi hanno invitato a scoprire più possibile dell’organizzazione, del palinsesto e delle persone, prima di impegnarmi in qualsiasi forma di abbonamento. Neanche per un attimo mi sono sentita sotto pressione.

> MARTINA B.

DICONO DI NOI


In passato ho provato parecchie palestre e circoli, approfittando della prova gratuita. Puntualmente non tornavo. Oggi so perchè. Non basta un giorno per valutare un ambiente fatto di tante cose, tutte importanti. Probabilmente oggi darei una possibilità in più anche ad altre palestre che ho abbandonato. Peccato che non credo che lascerò mai la mia Happy Gym!!

> LUCA D.

DICONO DI NOI


Non avevo ancora trovato un posto che avesse a cuore le mie esigenze. Soprattutto non avevo ancora trovato un posto che non mi proponesse il solito scontato annuale.

Qui hanno voluto sapere tutto di me, abitudini giornalieri, famiglia, hobby, lavoro, gusti e abitudini alimentari ed esperienze sportive passate. Mi hanno messo alla prova, mi hanno “smontato” parecchie convinzioni sulle mie capacità ma senza mai mettermi a disagio e mi hanno portato al livello degli altri utenti in poche settimane.
Mai vista così tanta cura verso una persona al suo primo giorno. Mi hanno affidato ad un tutor che ha lavorato solo con me per oltre un’ora. Il periodo di prova intero mi ha permesso di inserirmi senza infortuni e senza vergogne.

> Alessia C.

DICONO DI NOI


Questo metodo che non avevo mai visto da nessun’altra parte all’inizio mi ha fatto storcere il naso.
Venivo da un’altra palestra, sapevo esattamente cosa volevo fare. Almeno così credevo. Ho deciso di dargli una possibilità e mi hanno fatto ricredere fin dal primo allenamento.
Ho capito l’importanza di un percorso così. Impedisce l’ingresso ai perditempo e rende l’ambiente e le lezioni esperienze gradevoli. Non esiste sovraffollamento e il clima è splendido.

> Paola A.

IL PRIMO ALLENAMENTO È IL PIÙ DIFFICILE

Richiede volontà prima, sforzo poi. Ma quando lo avrai terminato comincerai a percepirne i benefici.

Nelle ore subito seguenti l’allenamento sentirai nuova energia e un pizzico di adrenalina che ti daranno forza, la notte sarà caratterizzata da un sonno profondo e ristoratore.

Nei giorni a seguire invece potresti patire qualche dolore muscolare, tipico di un allenamento eseguito dopo un lungo stop. Nulla di cui preoccuparsi, tutt’altro. Saranno il segnale che hai rimesso in moto gli ingranaggi e che sei sulla strada giusta. I tuoi muscoli e tutto il corpo te ne saranno grati.

Dopo il secondo, il terzo e il quarto allenamento, ti renderai conto che i risultati sono già sotto gli occhi di tutti, o allo specchio. Buonumore, sorriso, energia nuova per affrontare lavoro e famiglia, reattività e maggiore resistenza agli allenamenti.

A quel punto non avrai più ripensamenti.

Compila adesso il modulo in basso è avrai compiuto il primo passo per dire addio alla pigrizia che ti ha frenato fino ad oggi.
Inizia adesso il tuo cambiamento, per diventare una versione migliore di te.

RICHIEDI ADESSO
UN APPUNTAMENTO

7
* campo obbligatorio