fbpx

Quando ti hanno detto che ci vuole forza di volontà ti hanno detto un’enorme bugia.

Probabilmente non intenzionale, ma un’informazione sbagliata anche se detta a fin di bene rimane un’informazione sbagliata. In ottica di risultati, anche dannosa.

Cos’è il Mindset?

E’ il primo aspetto da correggere e curare quando si vuole risolvere qualcosa o ottenere un risultato. E’ l’assetto della macchina prima di scendere in pista. Gli occhiali che indossi per guardare il mondo.

Il Mindset è l’approccio mentale con cui decidi di affrontare ciò che accade ed elaborare i dati.

Tu sei il 20% ciò che ti accade, e per l’80% il modo in cui lo elabori. Il Mindset appunto.

Il punto è questo

L’essere umano è un animale tendenzialmente pigro. Scegliamo per natura la strada della semplificazione. Semplificare aiuta a raggiungere un obiettivo più velocemente.

Il male è quando semplifichiamo pur di raggiungere l’obiettivo più comodo. E’ più facile poltrire sul divano che fare una passeggiata (abbiamo affrontato l’argomento in quest’altro articolo).

E’ più facile acquistare online una crema dimagrante piuttosto che impegnarsi in un’alimentazione equilibrata. Ci lasciamo abbindolare da un bel “4 esercizi per la pancia piatta in 7 giorni comodamente a casa tua” piuttosto che da un più credibile “4 esercizi ottimi che però non ti faranno avere mai la pancia piatta se non abbini una dieta sana

La differenza tra chi ha successo in qualcosa e chi non ne ha non sta nella natura, che è identica, o nel potenziale personale. Sta piuttosto nel mindset.

Dimentica la storia delle motivazioni, che sono solo una lusinga occasionale. Ragiona per abitudine mentale. Costruisci pensieri efficaci, ragiona in modo pro-attivo. Qualsiasi problema tu voglia risolvere nella tua vita, prima di agire mosso da una motivazione forte ma estemporanea, accertati di aver indossato gli occhiali giusti.

Altrimenti filtrerai gli input dal mondo circostante in modo errato, rischiando il fallimento ad ogni bivio.