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Gli ultimi anni sono stati il palcoscenico del boom sul mercato dello yogurt greco, che si è imposto sui numerosi prodotti già in commercio.

La domanda è d’obbligo. Perchè adesso vanno tutti pazzi per lo yogurt greco?

È cremoso , sazia e soddisfa il palato. Offre un ottimo apporto di proteine e allo stesso tempo contiene pochissimi zuccheri e pochi grassi, perlomeno nelle versioni light)”.

Questo hanno risposto i consumatori americani in una recente indagine di mercato condotta negli States.

QUESTIONE DI PERCEZIONI

Gli esperti di marketing però non si fermano all’opinione manifesta dei clienti ma esplorano l’aspetto “meno evidente” di un successo ancora in corso e in ascesa.

Pare che il merito si possa attribuire al nome, visto che il termine greco rimanda ad una dieta tipicamente mediterranea, ritenuta notoriamente sana ed equilibrata, quindi a un tipo di alimentazione semplice, naturale, genuina.

Un’associazione di idee non banale che colloca lo yogurt spesso al centro delle diete ipocaloriche e/o sportive.

LO YOGURT GRECO È GRECO ?

Il nome indurrebbe chiunque a ritenerlo originario della Grecia…

Nella realtà il paese che ha dato i natali al prodotto è la Bulgaria.

Un’origine probabilmente troppo poco attraente e inadatta a un alimento leggero e sano.

Ed ecco che lo yogurt adotta una denominazione più “meridionale” per avere più appeal.

Incredibile ? Ma vero!

LA PRODUZIONE

La produzione dello yogurt greco e’ identica al suo parente tradizionale .

Entrambi vengono lasciati fermentare – processo che conferisce quel tipico sapore acidulo – per poi essere filtrati, eliminando il siero del latte.

Lo yogurt tradizionale subisce due processi di filtraggio, mentre quello greco è soggetto a ben tre processi.

È proprio quest’ultimo passaggio a privare la crema dei suoi alti contenuti naturali di sodio e lattosio.

CHI PUÒ CONSUMARLO

Così lo yogurt greco si rende alimento ideale per chi necessita di una dieta povera di sodio, ed è uno dei pochissimi latticini che può essere incluso nell’alimentazione degli intolleranti al lattosio.

Naturalmente può essere impiegato in diete ipo o ipercaloriche a seconda delle quantità e degli obiettivi, dal momento che contiene pochissimi carboidrati e si rende maggiormente digeribile pur avendo un alta proprietà saziante.

È un ottimo alleato per gli sportivi. Ricco di proteine, è l’ideale per la crescita e il mantenimento muscolare.

VALORI NUTRIZIONALI

Osserviamo la tabella nutrizionale dello Yogurt greco

Yogurt-greco-HappyGym

I grassi si azzerano nella Version 0% del prodotto

Yogurt-greco-HappyGym

Apporta circa 54 kcal, l’equivalente di 100g di pere o mele che tuttavia difficilmente riescono a saziarci quanto farebbe lo yogurt.

È inoltre ricco di calcio fosforo e potassio, essenziali per tutti e in particolare modo per gli sportivi.

Un alimento realmente valido nella nostra alimentazione, che diventa versatile in cucina.

Lo yogurt greco può essere impiegato in tantissime ricette dolci e salate.

IN CUCINA

La base ideale per la salsa greca alle erbette.

Ottima per accompagnare delle gustose verdure grigliate, o per inumidire e insaporire falafel oppure carne o pesce, da spalmare in un panino o come dressing di una semplice insalata di contorno.

Ingredienti

  • 250 g di yogurt greco
  • erba cipollina
  • foglie di prezzemolo tritato
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere 
  • 3 foglie di menta 
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per prima cosa sminuzzate le foglie di menta e tagliate a pezzetti l’erba cipollina. Tritate anche le foglie di prezzemolo.

In una ciotola unite lo yogurt al trito di erbe aromatiche e iniziate a mescolare. Incorporate il succo di limone e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene per amalgamare e aggiungete una punta di pepe rosa macinato.

Pochi minuti la vostra salsa di yogurt alle erbe è pronta.

Trasferitela in una salsiera da portata e tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Provatela e fatemi sapere.

A cura di Maria Truncali

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DICONO DI NOI


Il pass ospite è davvero un’ottima idea.

Serve a creare un contatto con la palestra senza che ci si senta impegnati. Ho avuto modo di conoscere istruttori e discipline e di capire giorno dopo giorno se fosse davvero ciò che volevo.
Ben presto la sensazione che non sia impegnativo lascia spazio al desiderio di non mancare mai, finchè non si riesce più a farne a meno.

> ARTURO G.

DICONO DI NOI


Se ripenso a quante volte ho sottoscritto abbonamenti in palestra per poi smettere di frequentare dopo qualche settimana! Annuali su annuali, attratta da offerte convenienti, per poi scoprire che i corsi non facevano per me o non ero a mio agio con gli altri clienti.

Per me Happy Gym è stata una sorpresa sotto ogni punto di vista. Soprattutto per la mia applicazione verso lo sport. Non lo avrei mai creduto possibile!

> VALERIA S.

DICONO DI NOI


Quando mi hanno proposto il periodo di prova strutturato su due settimane ho capito immediatamente la differenza tra Happy Gym e altre palestre. Per la prima volta non mi hanno parlato di offerte, convenienza, “approfittane!”.

Mi hanno invitato a scoprire più possibile dell’organizzazione, del palinsesto e delle persone, prima di impegnarmi in qualsiasi forma di abbonamento. Neanche per un attimo mi sono sentita sotto pressione.

> MARTINA B.

DICONO DI NOI


In passato ho provato parecchie palestre e circoli, approfittando della prova gratuita. Puntualmente non tornavo. Oggi so perchè. Non basta un giorno per valutare un ambiente fatto di tante cose, tutte importanti. Probabilmente oggi darei una possibilità in più anche ad altre palestre che ho abbandonato. Peccato che non credo che lascerò mai la mia Happy Gym!!

> LUCA D.

DICONO DI NOI


Non avevo ancora trovato un posto che avesse a cuore le mie esigenze. Soprattutto non avevo ancora trovato un posto che non mi proponesse il solito scontato annuale.

Qui hanno voluto sapere tutto di me, abitudini giornalieri, famiglia, hobby, lavoro, gusti e abitudini alimentari ed esperienze sportive passate. Mi hanno messo alla prova, mi hanno “smontato” parecchie convinzioni sulle mie capacità ma senza mai mettermi a disagio e mi hanno portato al livello degli altri utenti in poche settimane.
Mai vista così tanta cura verso una persona al suo primo giorno. Mi hanno affidato ad un tutor che ha lavorato solo con me per oltre un’ora. Il periodo di prova intero mi ha permesso di inserirmi senza infortuni e senza vergogne.

> Alessia C.

DICONO DI NOI


Questo metodo che non avevo mai visto da nessun’altra parte all’inizio mi ha fatto storcere il naso.
Venivo da un’altra palestra, sapevo esattamente cosa volevo fare. Almeno così credevo. Ho deciso di dargli una possibilità e mi hanno fatto ricredere fin dal primo allenamento.
Ho capito l’importanza di un percorso così. Impedisce l’ingresso ai perditempo e rende l’ambiente e le lezioni esperienze gradevoli. Non esiste sovraffollamento e il clima è splendido.

> Paola A.

IL PRIMO ALLENAMENTO È IL PIÙ DIFFICILE

Richiede volontà prima, sforzo poi. Ma quando lo avrai terminato comincerai a percepirne i benefici.

Nelle ore subito seguenti l’allenamento sentirai nuova energia e un pizzico di adrenalina che ti daranno forza, la notte sarà caratterizzata da un sonno profondo e ristoratore.

Nei giorni a seguire invece potresti patire qualche dolore muscolare, tipico di un allenamento eseguito dopo un lungo stop. Nulla di cui preoccuparsi, tutt’altro. Saranno il segnale che hai rimesso in moto gli ingranaggi e che sei sulla strada giusta. I tuoi muscoli e tutto il corpo te ne saranno grati.

Dopo il secondo, il terzo e il quarto allenamento, ti renderai conto che i risultati sono già sotto gli occhi di tutti, o allo specchio. Buonumore, sorriso, energia nuova per affrontare lavoro e famiglia, reattività e maggiore resistenza agli allenamenti.

A quel punto non avrai più ripensamenti.

Compila adesso il modulo in basso è avrai compiuto il primo passo per dire addio alla pigrizia che ti ha frenato fino ad oggi.
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