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Per qualcuno andare in palestra è un azione di routine, assolutamente naturale. Visti da fuori sembrano “alieni”, soprattutto da chi non ha ancora acquisito l’abitudine di allenarsi regolarmente. 

La maggior parte di noi invece si arrende facilmente alla pigrizia, si allena con scarsa regolarità e quando si allena ne approfitta per ricordarsi di aver fatto qualcosa di eccezionale. 

Abbiamo spesso affrontato l’argomento ma la logica e la ragione purtroppo vengono sopraffatte dalla stanchezza, quando a fine giornata il divano e il relax di casa sembrano acquisire maggior appeal rispetto ai manubri e le kettlebell.

Perchè andare in palestra per molti è motivo di stress?

Sfortunatamente pare che la tendenza a poltrire o a cercare le scorciatoie per fare meno sforzo possibile sia connaturata all’uomo. Come è connaturato il fatto che qualsiasi patologia, da quelle nervose a quelle alimentari, trova terreno fertile nell’inattività e nella mancanza di salute fisica. 

Perchè andare in palestra? Ecco 6 valide ragioni per contrastare la pigrizia e andare in palestra con regolarità.

 

1. IL CORPO SAPRÁ DIMOSTRARTI LA SUA GRATITUDINE.

 

Se è vero che subito dopo i primi allenamenti il corpo accusa stanchezza e dolori, superata la prima settimana il corpo ristabilisce l’equilibrio e si adatta allo sforzo, regalandoti meno fatica e più adrenalina ed entusiasmo

L’esercizio infatti non allena e tonifica solo i muscoli. A beneficiare dello sport sono la linea con una riduzione del grasso sottocutaneo, il cuore e tutta l’attività cardiovascolare, l’apparato scheletrico e la naturale produzione ormonale. L’adrenalina ti darà carica, la serotonina migliorerà il tuo umore. Anche la mente ne beneficerà, rendendo i ragionamenti più fluidi e migliorando anche la parte creativa del cervello. 

Persino la tua pelle acquisirà un aspetto più in salute, e questo sarà evidente anche alle persone intorno a te anche se non lo diranno ad alta voce. 

 

2. LE TUE RELAZIONI MIGLIORERANNO.

 

Il buon umore e un aspetto più energico ti doneranno maggiore appeal anche estetico. Il tuo carisma ne guadagnerà e sarai decisamente più attiva e piacevole. Le persone intorno a te lo noteranno, nel tempo libero come al lavoro. Anche a casa il tuo partner e i figli potrebbero gioie per la tua ritrovata voglia di fare sport e – perchè no – lasciarsi coinvolgere.

Ti sentirai più sicura di te quando parlerai in pubblico, sarai a tuo agio nell’indossare nuovamente abiti che credevi di dover buttare via e che ti riporteranno indietro nel tempo di qualche anno, dandoti la sensazione di essere ringiovanita.

Avrai voglia di uscire ed essere social piuttosto che isolarti a casa. Anche l’aspetto dell’intimità non va sottovalutato. Ti sentirai più bella e questo non potrà che fare bene al rapporto di coppia. 

 

3. L’UMORE SARÁ MIGLIORE.

 

Potrebbe capitarti di entrare in palestra con l’umore sotto le scarpe. Poi però, dopo aver trascorso poco più di un’ora con persone energiche e appassionate, ti sarai lasciata contagiare da un clima decisamente migliore.  Una sensazione molto piacevole che sentirai con forza già durante la doccia post-allenamento, quando il corpo comincia a rilassarsi e percepisce maggiormente le endorfine, gli ormoni spesso ribattezzati volgarmente come ormoni della felicità.

Le endorfine interagiscono con i recettori del cervello per ridurre il senso del dolore, con conseguente sensazione euforica ed edificante. Sembra che stiamo parlando degli effetti di una qualche sostanza stupefacente, non è vero?

È lo stesso, ma senza effetti collaterali, se non un fisico da paura per l’estate. 

 

4. DORMIRAI PIÙ PROFONDAMENTE

 

La sedentarietà e l’alimentazione disordinata hanno la sgradevole conseguenza di generare sonni disturbati. Girarsi tra le lenzuola, far fatica a prendere sonno, svegliarsi ad ogni piccolo rumore sono segnali di ore di riposo di scarsa qualità che hanno effetti pessimi sulla digestione oltre che sul consumo delle calorie assunte.

L’esercizio fisico, ad esempio l’allenamento pomeridiano, ci aiuta a digerire meglio la cena, avendo precedentemente consumato energie che il corpo deve ripristinare. A questo si aggiunge la naturale stanchezza fisica data dallo sforzo muscolare che, una volta svaniti gli effetti dell’adrenalina e delle endorfine,  si trasforma in piacevole sonnolenza che ti getterà velocemente tra le braccia di Morfeo, senza ricorrere a tisane o – peggio – tranquillanti.

 

5. ABBASSERAI VISIBILMENTE IL LIVELLO DI STRESS.

 

Non illuderti, non esiste una vita senza una buona dose di stress. Lavoro, casa, traffico, imprevisti. Siamo tutti stressati e lo saremo sempre. Certe volte è stressante persino raggiungere la palestra dopo il lavoro.

Tuttavia il solo fatto di iniziare un rituale, come ad esempio quello di indossare gli abiti nello spogliatoio, vedrai ti aiuterà a “svestirti” anche di parte dello stress quotidiano, lasciando appeso insieme alla giacca, anche pensieri e scadenze. 

Supererai velocemente l’imbarazzo di allenarti al fianco di gente più allenata di te, non appena ti accorgerai che a nessuno importa ciò che fai. Ognuno è concentrato ad allenare se stesso. Proprio come te. 

 

6.POTRAI CONCEDERTI STRAPPI A TAVOLA SENZA SENSI DI COLPA

 

A meno che tu non persegua obiettivi fisici specifici che richiedono un’applicazione metodica anche a tavola, ti accorgerai ben presto che ti basterà apportare qualche modifica all’alimentazione, anche senza essere troppo precisi con la bilancia da cucina, per accelerare in maniera inaspettata i miglioramenti fisici. Questo a sua volta si tradurrà in maggiore soddisfazione ma anche in maggiore serenità nel concederti una pizza con gli amici o uno strappo alla routine al tuo ristornate preferito. 

In realtà le buone ragioni per iniziare a fare attività fisica sono ben più di sei, e per rispondere alla domanda perchè andare in palestra potremmo utilizzare decine e decine di ottime ragioni.

Queste però sono già sufficienti a convincerti che se non hai ancora iniziato è giunto il momento di darti una mossa. 

Noi ti aspettiamo. Che impegni hai più tardi 😉 ? 

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Farai il passo più faticoso. Il primo passo.
Prenderai un impegno con te stesso ma senza alcun vincolo di abbonamento a lungo termine.
Ti aiuteremo a fare il focus sulle tue reali esigenze e i motivi per cui dovresti fare sport regolarmente. Ti guideremo in una presa di coscienza riguardo all’importanza di dedicare del tempo a te e solo a te.

L’unica cosa in cui ti impegni compilando la richiesta sarà incontrarci per parlare un po’ di te, e liberarti finalmente dai dubbi riguardo alla tua capacità di prenderti questo impegno. E ti sentirai di aver fatto già qualcosa di importante.

DICONO DI NOI


Il pass ospite è davvero un’ottima idea.

Serve a creare un contatto con la palestra senza che ci si senta impegnati. Ho avuto modo di conoscere istruttori e discipline e di capire giorno dopo giorno se fosse davvero ciò che volevo.
Ben presto la sensazione che non sia impegnativo lascia spazio al desiderio di non mancare mai, finchè non si riesce più a farne a meno.

> ARTURO G.

DICONO DI NOI


Se ripenso a quante volte ho sottoscritto abbonamenti in palestra per poi smettere di frequentare dopo qualche settimana! Annuali su annuali, attratta da offerte convenienti, per poi scoprire che i corsi non facevano per me o non ero a mio agio con gli altri clienti.

Per me Happy Gym è stata una sorpresa sotto ogni punto di vista. Soprattutto per la mia applicazione verso lo sport. Non lo avrei mai creduto possibile!

> VALERIA S.

DICONO DI NOI


Quando mi hanno proposto il periodo di prova strutturato su due settimane ho capito immediatamente la differenza tra Happy Gym e altre palestre. Per la prima volta non mi hanno parlato di offerte, convenienza, “approfittane!”.

Mi hanno invitato a scoprire più possibile dell’organizzazione, del palinsesto e delle persone, prima di impegnarmi in qualsiasi forma di abbonamento. Neanche per un attimo mi sono sentita sotto pressione.

> MARTINA B.

DICONO DI NOI


In passato ho provato parecchie palestre e circoli, approfittando della prova gratuita. Puntualmente non tornavo. Oggi so perchè. Non basta un giorno per valutare un ambiente fatto di tante cose, tutte importanti. Probabilmente oggi darei una possibilità in più anche ad altre palestre che ho abbandonato. Peccato che non credo che lascerò mai la mia Happy Gym!!

> LUCA D.

DICONO DI NOI


Non avevo ancora trovato un posto che avesse a cuore le mie esigenze. Soprattutto non avevo ancora trovato un posto che non mi proponesse il solito scontato annuale.

Qui hanno voluto sapere tutto di me, abitudini giornalieri, famiglia, hobby, lavoro, gusti e abitudini alimentari ed esperienze sportive passate. Mi hanno messo alla prova, mi hanno “smontato” parecchie convinzioni sulle mie capacità ma senza mai mettermi a disagio e mi hanno portato al livello degli altri utenti in poche settimane.
Mai vista così tanta cura verso una persona al suo primo giorno. Mi hanno affidato ad un tutor che ha lavorato solo con me per oltre un’ora. Il periodo di prova intero mi ha permesso di inserirmi senza infortuni e senza vergogne.

> Alessia C.

DICONO DI NOI


Questo metodo che non avevo mai visto da nessun’altra parte all’inizio mi ha fatto storcere il naso.
Venivo da un’altra palestra, sapevo esattamente cosa volevo fare. Almeno così credevo. Ho deciso di dargli una possibilità e mi hanno fatto ricredere fin dal primo allenamento.
Ho capito l’importanza di un percorso così. Impedisce l’ingresso ai perditempo e rende l’ambiente e le lezioni esperienze gradevoli. Non esiste sovraffollamento e il clima è splendido.

> Paola A.

IL PRIMO ALLENAMENTO È IL PIÙ DIFFICILE

Richiede volontà prima, sforzo poi. Ma quando lo avrai terminato comincerai a percepirne i benefici.

Nelle ore subito seguenti l’allenamento sentirai nuova energia e un pizzico di adrenalina che ti daranno forza, la notte sarà caratterizzata da un sonno profondo e ristoratore.

Nei giorni a seguire invece potresti patire qualche dolore muscolare, tipico di un allenamento eseguito dopo un lungo stop. Nulla di cui preoccuparsi, tutt’altro. Saranno il segnale che hai rimesso in moto gli ingranaggi e che sei sulla strada giusta. I tuoi muscoli e tutto il corpo te ne saranno grati.

Dopo il secondo, il terzo e il quarto allenamento, ti renderai conto che i risultati sono già sotto gli occhi di tutti, o allo specchio. Buonumore, sorriso, energia nuova per affrontare lavoro e famiglia, reattività e maggiore resistenza agli allenamenti.

A quel punto non avrai più ripensamenti.

Compila adesso il modulo in basso è avrai compiuto il primo passo per dire addio alla pigrizia che ti ha frenato fino ad oggi.
Inizia adesso il tuo cambiamento, per diventare una versione migliore di te.

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