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Ormai siamo d’accordo.

Creare una nuova abitudine positiva non è immediato e chi ci dice il contrario mente. Ne abbiamo parlato in modo esaustivo in questo articolo.

Non è impossibile ma richiede un impegno costante. Ed impegnarsi con costanza nasconde in sé un abitudine. Modificare una vecchia cattiva abitudine è ancora più complesso. Bisogna distruggere per poi ricostruire.

Ecco che diventa fondamentale riconoscere i segnali attivanti, per poterli disinnescare (quando vogliamo evitare una cattiva abitudine) o per sfruttarli a nostro vantaggio (se vogliamo crearne una positiva)

COSA SONO I SEGNALI ATTIVANTI

I segnali attivanti – o trigger – sono oggetti, azioni, circostanze che ci inducono a compiere un’azione, quella che vorremmo evitare o potenziare. Ogni input dall’ambiente esterno che ci spinge ad un comportamento diventa un segnale, un grilletto che fa esplodere il colpo. Esistono due tipi di segnali

SEGNALI CALDI – stimolano un’azione che può essere compiuto anche immediatamente

SEGNALI FREDDI – stimolano un’azione che non può essere conclusa nell’immediato.

I segnali caldi sono naturalmente i più efficaci, per questo usarli coscientemente può determinare il successo delle nostre scelte. Il caffè è il trigger per una sigaretta nel caso dei fumatori, come una bottiglia d’acqua sulla scrivania è un segnale caldo per chi vuole bere 2L d’acqua al giorno.

SFRUTTA I SEGNALI

Se vuoi essere costante in un comportamento sportivo, dissemina segnali attivanti dappertutto. grazie alla regola dell’1% e sfruttando i segnali attivanti potresti stravolgere la tua vita senza grandi sforzi.

– tieni il borsone in macchina, sul sedile del passeggero. Ogni volta che salirai in macchina penserai all’allenamento

– prepara le scarpe da corsa accanto al letto se il giorno dopo di buon mattino vuoi andare a correre. aprendo gli occhi penserai subito alla corsa

– metti un post-it sullo specchio che ti ricordi l’azione che vuoi compiere ogni giorno.

– scrivi su un foglietto la sensazione più bella che l’allenamento ti genera. Poi attacca al frigorifero il foglietto, ogni volta che passerai davanti al segnale, evocherai delle sensazioni positive.

VORRESTI INIZIARE AD ALLENARTI REGOLARMENTE MA NON RIESCI?

Parti nel modo giusto da qui